NO ONE BUT MALTA al via le selezioni!



Bando per la selezione dei partecipanti al progetto 

CFP INDUSTRY 4.0

istituito da

FONDAZIONE CPV
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "G. FONTANA"

Presentazione del progetto

Il progetto NO ONE BUT MALTA: CFP INDUSTRY 4.0 coinvolge 20 studenti di classe III e IV del CFP “G. Fontana” di Chiampo, ed è diretto a rafforzare le competenze nella lingua INGLESE in un percorso formativo che integra l’apprendimento in aula e la formazione in un contesto esterno, quali un centro formativo estero e la permanenza e la vita quotidiana in un paese europeo.
Al termine del percorso formativo, l'allievo sarà in grado in INGLESE di: - Conoscere e utilizzare le strutture grammaticali, sintattiche, morfologiche e linguistiche previste per il livello A2 del QCER per fronteggiare le principali situazioni che si possono presentare durante un viaggio e una permanenza all’estero; - comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); - comprendere testi scritti molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù ed orari, comprendere lettere personali semplici e brevi - descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. - comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. partecipare a conversazioni brevi e semplici, su argomenti conosciuti, scambiando informazioni su argomenti e attività consuete. - produrre testi semplici, ad esempio prendere semplici appunti e scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati, scrivere una lettera personale molto semplice -Approfondire la microlingua in ambito produttivo manifatturiero, in particolare riguardante l’area delle nuove tecnologie nella prototipazione e stampa 3D Sarà in grado inoltre di - comprendere le regole di comportamento, i diritti e i doveri, le modalità di interazione e di approccio in contesto culturale diverso, abitudini, regole sociali e le modalità per utilizzare pienamente l'esperienza formativa all'estero. - sviluppare e rafforzare le softskills, capacità comunicative e relazionali, flessibilità e sviluppo dell'autonomia, grazie all’esperienza all’estero. Il progetto risulta, altresì, coerente con gli obiettivi specifici dell’Asse 3 Istruzione e Formazione del POR 2014-2020, sia con riferimento al miglioramento della qualità dei sistemi, delle metodologie e dei contenuti degli insegnamenti, sia per quanto concerne il rafforzamento della rispondenza dei percorsi di studio rispetto alle esigenze poste dai nuovi scenari lavorativi, culturali e linguistici contemporanei, favorendo un adeguamento dei curriculum e l'introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento esperienziale.

Il progetto si articola in:
 Fase formativa in Veneto: Formazione d’aula, svolte al di fuori dell’orario scolastico, presso il CFP G. FONTANA di Chiampo, della durata complessiva di 40 ore, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare le competenze linguistiche in lingua Inglese dei partecipanti, in vista dell’esperienza formativa all’estero. L’intervento si svolgerà prevalentemente prima della fase all’estero, in preparazione della stessa, riservando parte dell’attività al rientro in Italia, per un consolidamento degli apprendimenti e preparazione all’attività di certificazione finale.
Informazione agli studenti in preparazione all’esperienza all’estero: verranno fornite indicazioni sulla cultura e le abitudini tipiche del paese ospitante, informazioni sulle modalità organizzative del viaggio-studio e di utilizzo della piattaforma di monitoraggio E.R.M.E.S..
Fase formativa all’estero: 60 ore di formazione a Malta per due settimane consecutive. Le attività prevedono la formazione in aula e in laboratorio, l’organizzazione di visite in azienda e/o in realtà organizzative d’interesse sia per lo specifico indirizzo di studio, sia per la conoscenza degli aspetti socio-culturali e lavorativi del paese ospitante, in particolare visite a realtà aziendali riguarderanno l’area delle nuove tecnologie manifatturiere e dell’innovazione Industria 4.0 (ad es. FAB LAB). La formazione sarà strutturata per garantire l’acquisizione di crediti formativi e il conseguimento, al termine del percorso, della certificazione QCER a livello A2 e fornire il glossario tecnico di riferimento. Tutte le attività potenzieranno l’acquisizione di competenze trasversali in lingua inglese (comprensione e produzione di comunicazioni orali e scritte nelle diverse situazioni) e amplieranno il vocabolario tecnico specifico dell’indirizzo di studio e il lessico relativo al mondo del lavoro (microlinguistica). Al rientro dalla Fase formativa all’estero si terranno presso l’Istituto Scolastico gli incontri conclusivi della Fase formativa in Veneto, per il consolidamento dell’esperienza svolta e degli apprendimenti e la preparazione all’attività esame per la certificazione finale.
Valutazione e certificazione: al termine del periodo formativo all’estero, i docenti di supporto, in raccordo con il Centro formativo estero, predisporranno per ogni partecipante la documentazione per la formalizzazione e valutazione delle competenze acquisite prevista da Direttiva, in particolare il Personal Transcript. Al rientro in Italia, entro i termini stabiliti da Direttiva si terrà l’attività di certificazione della conoscenza della lingua nell’ambito del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue (QCER) Cambridge livello A2.

Destinatari

Il progetto coinvolge 20 studenti non occupati, ai sensi del Dlgs 150/2015, iscritti alla classe III e IV IeFP. nell’anno scolastico 2016/2017, presso il CFP “G. Fontana di Chiampo”, degli indirizzi Operatore alle lavorazioni artistiche – pelletteria e Operatore meccanico. L’Ente proponente e la scuola garantiranno la massima trasparenza nell’informazione a tutti i potenziali destinatari, assicurando pari opportunità nella fase di diffusione e selezione. I destinatari dovranno possedere in fase di ingresso al progetto il livello A1 in Inglese nell'area della comprensione e produzione verbale e scritta.

Criteri di selezione

I partecipanti verranno selezionati tra quelli che manifestano interesse e motivazione verso l’iniziativa, sulla base del possesso dei requisiti linguistici d’ingresso di partenza.
La Commissione Selezionatrice, assegnerà un punteggio a ciascun Candidato in base  all’esito del Test di conoscenza della lingua inglese e di un questionario psico-attitudinale.  A parità di punteggio verrà considerato come fattore di premio l’impegno scolastico e il comportamento.

Data di selezione e pubblicazione graduatorie

I test di selezione verranno somministrati in data 25/01/2018 a tutte le classi interessate nella sede della Scuola di Formazione Professionale "G. Fontana" alle ore 10.00 per una durata complessiva di 2 ore.
La graduatoria dei risultati verrà pubblicata sul sito web www.cfpchiampo.it il giorno 26/01/2018 a partire dalle ore 13.00,


Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA APERTA COD MECC VICF018008